lunedì 11 febbraio 2008

Preview.

01. Bianco/nero.

Peccato non aver scansionato anche le matite. In quel momento non ci avevo nemmeno pensato. Ma io inchiostro SOPRA e poi sgommo via tutto, alla vecchia maniera, senza tavolo luminoso, carta velina o lucidi.

02. Colore.

La prima stesura. Semplice. Piatta. Con quei (pochi) colori della tavolozza che creai per il primo numero, che rimangono fedeli a se stessi. E ovviamente l'immancabile logo di riconoscimento: la LISKA di pesce sul petto!!!

03. Elementi.

Qualche quotidiano "rifatto" con Photoshop, reinventando i titoli della prima pagina (utilizzando alcune vignette tratte dal quarto numero, al posto delle foto). Altre copertine vere, manipolate quel tanto che non si potessero più leggere riferimenti a date e descrizioni dei contenuti.
Poi la parte più pallosa: i loghi dei telegiornali. Ricostruiti vettorialmente uno ad uno (con Illustrator), usando come partenza le rispettive .jpg trovate in rete, per rispettarne grafica, fonts, proporzioni ed eventuali colori.

04. Montaggio.

Ci sono tutti gli elementi preparati nella fase precedente, posizionati con un equilibrio ben preciso, tenendo conto dei pesi, della diagonali, degli spazi d'ingombro, della lettura che deve rimanere "libera" (dando più importanza a certe testate piuttosto che ad altre) e di quella che invece va coperta dal disegno. Aggiungo solo la fascia rossa con le news in basso, che richiama quella scorrevole in stile ULTIM'ORA di Sky TG24 (che a sua volta emula quella della CNN).

05. Definitivo.

Fusione finale. Porto l'immagine ad un unico livello. Dopodichè: leggera sfocatura, desaturazione del colore. Poi un gioco di trasparenza su graffi, segni rovinati e alcuni (miei) elementi fotografici di natura metallica, aggiunti - sotto - come un nuovo livello di base. Voglio un effetto per cui sembri che l'immagine sia proiettata/impressa sulla superficie "imperfetta" di fondo.

Ora rimane da impaginarla nella grafica abituale dell'albo.

Nel frattempo, il mio "manipolo di Samurai" è completato!!!
Ma è ancora tutto TOP SECRET...

5 commenti:

Anonimo ha detto...

CHE FIGATA!!!
chicco :-)

Anonimo ha detto...

Grande idea questa del "making of", Ste!

Ma il prossimo Massa arriva alla Napoli Comicon?

S3Keno ha detto...

yes ;)

Anonimo ha detto...

In bocca al lupo anche per questo numero!

Anonimo ha detto...

molto molto MOLTO interessante.
fanne di più di post di questo tipo, ste.