lunedì 9 gennaio 2012

Lanterne Verdi.



"Nel giorno più splendente,
nella notte più profonda,
nessun malvagio sfugga alla mia ronda.
Colui che nel male si perde,
si guardi dal mio potere,
la luce di Lanterna Verde!"


M'è sempre piaciuto Lanterna Verde, sin da piccolo.
Anche se non leggo abitualmente i suoi fumetti.
Eppure, per qualche strana ragione, nel giro di un paio di giorni mi sono sparato due pellicole dedicate alle Green Lanterns della DC Comics.

Visto che non ero andato al cinema a vederlo, ho recuperato il recentissimo film diretto da Martin Campbell propriamente dedicato ad Hal Jordan, con tanto di origini, Abin Sur, Guardiani di Oa, Sinestro (con le prime avvisaglie della sua conversione al male) e spiegoni vari che abbiamo letto e riletto in tutte le salse possibili!
Il protagonista, cioè l'attore Ryan Reynolds, nemmeno lo conoscevo. Invece la bella Blake Lively (che interpreta Carol Ferris) si, anche perché pochi giorni prima m'ero visto "The Town" di/con Ben Affleck, dove il caso vuole ci fosse proprio lei. Ma credo che negli States sia famosa soprattutto come protagonista del serial "Gossip Girl", che personalmente non ho mai seguito.
Ad ogni modo è un film divertente, un intrattenimento che si propone come tale (senza altra ambizione) sin dalla semplicità della sua trama. Se non fosse per alcune scene più oscure (come quella di apertura, dove Parallax per liberarsi dalla sua prigionia "succhia" via l'essenza del coraggio da alcuni esploratori alieni) o per la mostruosità di alcune Lanterne di altri mondi, sarebbe ottimo per i bambini. E se uso il condizionale è proprio perché alcuni amici con figli dai sei ai dieci anni, m'hanno detto che si sono spaventati sin dalle prime sequenze e non hanno più voluto vederlo!
Che altro dire?
Molto "fumettoso" (dove la nostra Lanterna Verde magari non userà enormi guantoni da boxe come nei comics degli anni '70, ma fa atterrare un elicottero in panne accomodandolo DENTRO ad una enorme macchina/giocattolo con la pista tipo quelle della Hot Wheels). Sicuramente molto colorato. E molto verde ;)

A seguire "Lanterna Verde - I cavalieri di smeraldo", che fa parte dei DC Universe Animated Original Movies, cioè lungometraggi animati realizzati appositamente per il mercato home video (che insomma escono direttamente in Blu-Ray e dvd). Credo che questo sia solo il secondo con il doppiaggio italiano, dopo "Batman - Il Cavaliere di Gotham", eppure varrebbe la pena poterli vedere tutti, perché sono davvero ben fatti. Beh, ovvio che possiamo comunque vederceli in lingua originale ;)
In questo caso, una minaccia di anti-materia che rischia di distruggere Oa richiama all'appello TUTTO il Corpo delle Lanterne Verdi, che dovranno sventare l'incombente minaccia. Il plot principale diventa però un pretesto narrativo durante il quale Hal Jordan - affiancando la giovane recluta Arisia - gli racconta una serie di storie relative all'eroismo di grandi Lanterne del passato. Si tratta quindi di un film ad episodi (comunque ispirati a diverse storie apparse nei fumetti), che - uno ad uno - non fanno che alimentare la leggenda stessa del Corpo, la sua forza di volontà, il coraggio delle sue imprese e la sua grandezza!
In alcuni passaggi, ho trovato un po' forzato l'uso della grafica digitale (per le astronavi, o per alcune "carrellate" panoramiche) ma in linea di massima un bel cartone animato, soprattutto per chi - come me - ama senza alcun motivo la Lanterna Verde come simbolo, per il suo impatto iconografico. Di fatto, una t-shirt con il logo dell'Anello è l'unica che indosserei tra tutte quelle che esistono dedicate ai supereroi, e non so nemmeno perché.

Se volete vedervi entrambi i film in ottima risoluzione audio e video:


"Lanterna Verde" diviso in parte 1 e parte 2


"Lanterna Verde - I cavalieri di smeraldo" in un unico file

Nessun commento: