venerdì 9 settembre 2011

Ah, la Vigilessa!



In macchina sulla Tuscolana, direzione Cinecittà, tornando a casa.
Non bastasse il semaforo rosso, poco prima dell'incrocio si restringono le corsie causa qualche misterioso lavoro in corso: transenne, lampade arancioni intermittenti, segnalazioni di strettoia. Ovviamente si crea un minimo di rallentamento già da una ventina di metri prima. Un minimo di fila, anche perché a ridurre la carreggiata già stretta, c'è anche una volante della Municipale, con tre Vigili Urbani che - chiacchierando tra loro - guardano gli operai al lavoro.
Dei tre Vigili, due sono donne.
Delle due donne - beh, salta subito all'occhio! - una è davvero una gran bella gnocca.

Giovane, bionda, con i capelli lunghi, sciolti.
Una di quelle che deve avere appena vinto l'ennesimo concorso per entrare nella Polizia Municipale di Roma.
Gran corpo: due gambe lunghe, snelle, e la gonna blu con qualche strategico centimetro in meno (ne sono CERTO) rispetto all'uniforme di ordinanza. Capisci a me.

Insomma: io sto lì, in fila, con la musica accesa, i finestrini aperti, la sigaretta in mano.
E con l'occhio clinico che mi ritrovo di default, vuoi che non la guardi?
E' davvero bella, è OVVIO che la guardo!

Lei se ne accorge.
Evidentemente si stranisce, la bionda Vigilessa.
Mi fa cenno con la paletta rossa: "Prego", mi fa.
Io, dal finestrino aperto: "Scusi?".
Lei: "Cos'ha da guardare tanto?".
Io: "Guardo lei. E' bella e la stavo guardando".
Lei: "Sta intralciando la circolazione, non vede?".
Io: "Se lei non mi avesse fermato, io sarei già ripartito".
Lei: "Vada, vada"

Sarò malato di Batman, ma nella frazione di un secondo mi torna in mente una scena del'Anno Uno di Miller e Mazzucchelli. Vado a memoria: c'è Gordon che - parlando di femminilità - dice qualcosa del tipo "Camminare sui tacchi, un'arte dimenticata"… o una roba del genere, che sembra non c'entri niente e invece c'entra.

Quindi nel ripartire, le dico: "Voi donne dovreste imparare nuovamente ad apprezzare i complimenti".
E vado via col verde.

Mi arriverà una multa?

Nessun commento: