sabato 18 agosto 2007

Un appello dal Perù.


Chi frequenta anche solo un po' questo blog o quello di Paolo "Ottokin" Campana, sa che l'anno scorso siamo stati entrambi in Perù, in momenti diversi, ma entrambi presso la "Piccola Locanda" a Cusco (il link è tra i siti preferiti sulla vostra destra). In quei giorni passati con Matteo Achilli, la sua famiglia e tutta la sua combriccola, oltre alle meraviglie del posto e alla loro estrema ospitalità abbiamo scoperto il VERO significato dell'impegno sociale nel territorio, quello dei FATTI, non delle parole. Il nostro è stato "solo" un viaggio etico e solidale (riparleremo anche di questo) ma credo che l'esperienza che abbiamo vissuto ci abbia segnati profondamente nel cuore.

Sapete che pochi giorni fa un terremoto terribile ha colpito il Perù, e ieri sera ho ricevuto questa mail da Matteo, che pubblico per intero:

• "Dopo lo spaventoso terremoto in Perù, alcuni residenti ed associazioni di Cusco hanno deciso di aprire un Conto Corrente per inviare aiuti immediati nelle zone più colpite. Il CC di riferimento è quello di Perù Etico in Italia, lo abbiamo deciso tutti insieme, è importante agire in fretta, nelle zone in cui gli aiuti non sono ancora arrivati. Pensavamo di aprire un CC di sana pianta, ma non c’è tempo. Inoltre pensiamo che depositare su un CC italiano è più comodo per tutti: Perù Etico anticiperà i soldi versati direttamente qui a Cusco.

Invertiremo la somma raccolta nell’acquisto di generi alimentari, coperte, tende e medicinali, intervenendo nelle zone dell’entroterra fra Pisco e Ica, dove gli aiuti non sono ancora arrivati dopo 2 giorni dal terremoto.
In questo momento sono in partenza 4 volontari con 2 fuoristrada, domani o dopodomani (quando riusciremo a riempirlo) partirà un camion di aiuti.

Sono coinvolti in questa operazione: il Centro CAITH di Vittoria Salvo, Mosoq Runa di Ada Stevanja, l’Associazione MLAL di Zurite, l’associazione IER di San Salvador e la Famiglia della Piccola Locanda di Cusco.
Chi conosce queste realtà sà che lavorano da anni nel mondo della solidarietà qui in Perù, fidatevi di noi.

Il Conto Corrente sul quale depositare è il seguente:

Matteo Achilli - Emanuele Riga

Banco di Credito Cooperativo di Barlassina

Agenzia di Saronno

C/C 000008801272

ABI 08374

CAB 50520
CIN V


Vi preghiamo di aiutarci, con un deposito o semplicemente diffondendo questo messaggio. Per favore: è importante specificare nella cuasale del versamento la dicitura AIUTI PRO TERREMOTO e la propria mail. Manderemo a tutti un bilancio dei soldi ricevuti ed in che modo sono stati spesi.
Vi preghiamo di scrivere una mail a info@peruetico.com così da poter anticipare immediatamente la somma deposistata senza aspettare l’accredito del bonifico stesso.
Grazie fin da ora,
gli amici di Cusco".


Questo è quanto.
Se potete, donate qualcosa e magari diffondete questo appello.
Se potete, fatelo con URGENZA.
Questa è gente che ho conosciuto di persona, che ho visto lavorare con i miei occhi, quindi garantisco per loro, potrei metterci la mano sul fuoco!!! Fidatevi, e aiutate.
Grazie.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

fatto.
quello che potevo fare l'ho fatto.
ora cerco di dirlo anche all'artri.
chicco.

Unknown ha detto...

spargerò la voce il più possibile.
grazie per l'informazione.

alessandro

RRobe ha detto...

E' un fotomontaggio. Esibizionista.

S3Keno ha detto...

uhm, scusa?!?

Anonimo ha detto...

se sta dicendo sul serio, è un totale deficiente.
se sta scherzando, è davvero fuori luogo.
vedi un po'

RRobe ha detto...

Gemelle K, Stefano.

RRobe ha detto...

Volevo dire cugine k. Dai, le due zoccole che hanno fatto il fotomontaggio con la cugina morta.

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

imparato molto