lunedì 29 settembre 2008

"Don't stop believing"...



Ebbene si, con circa sei anni di ritardo mi sono finalmente visto "I Soprano", e intendo tutte e sei le stagioni (muletto docet!) per ottantasei episodi uno dietro l'altro, da metà giugno ad oggi.
Su questo serial è già stato detto di tutto e di più, e in tanti - certamente più qualificati di me - hanno speso le migliori parole possibili. Quindi non aggiungo altro che F.A.N.T.A.S.T.I.C.O... e tanto basta (ma può darsi che prossimamente vi spari qualche analisi personale). Ad ogni modo sento che già mi manca. Negli ultimi mesi, mi ero troppo abituato a condividere le mie pause lavorative (notturne) con Tony Soprano...

Inutile allora dirvi il mio stupore (?) sulla scena finale dell'ultimo episodio, cioè "Made in America", con Tony, Carmela e Anthony Jr. al tavolo del ristorante che ordinano onion rings aspettando che li raggiunga anche Meadow per cenare tutti insieme, mentre lei parcheggia (per modo di dire) la macchina e attraversa la strada per entrare nel locale... sulle splendide/struggenti note del pezzo '80 dei Journey. Si, insomma, ci sono rimasto secco.
Per la rabbia, per l'originalità, per la genialità di qualcosa da poter intendere in mille modi diversi (anche grazie alle numerose metafore dell'intera sequenza) e che allo stesso tempo - volendo - ci lascia una trama completamente aperta...

Io non so che intenzioni abbia davvero quel figlio di buona donna di David Chase a.k.a. DeCesare.
In rete si vocifera di una possibile trasposizione cinematografica, ma forse sono solo cialtronate del "popolo nerd"... anche perchè il boss è praticamente rimasto senza uomini!!! ;)
Comunque sia, per quanto mi riguarda lunga vita - ora e per sempre - a Tony Soprano e alla Famiglia. Non necessariamente la sua...

6 commenti:

Anonimo ha detto...

io al momento sto in fissa con oz... (il telefilm naturalmente) check it.

S3Keno ha detto...

bella, Kento...
io di "Oz" m'ero visto tutta la prima serie, quando - anni fa - lo facevano su Italia 1 DOPO "The Shield" (quindi in TERZA serata, dato che Lo Scudo andava già in seconda). Non era niente male, ma cmq anni luce dai "Soprano", nelle trame, nella caratterizzazione dei personaggi, nei dialoghi, nella regia...

Ma senti, già che sei passato di qua: tu sai qualcosa di 'sto nuovo canale di SKY (720) che si chiama Hip Hop TV e che comincia le trasmissioni domani?
A me sa tanto di farloccata, ma può darsi che mi sbaglio, e tu magari sai CHI ci sta dietro...

Thomas Magnum ha detto...

Toh, sto ancora più indetro di te...dei Soprano ho appena "ottenuto" la prima stagione e devo ancora iniziare a vederla...-_-'

In compenso è ripreso alla grande il caro vecchio Dexter e per Heroes - che sembra partire decisamente a ca**o, nutro cmq grandi speranze...

Ah poi è ricominciato Life! Conosci? Dagli un'occhiata. Non è superlativo ma neanche malaccio.
Cià!

Anonimo ha detto...

a quanto mi risulta direttore artistico max brigante, vj bassi...

RRobe ha detto...

I tuoi lettori ringraziano per avergli rovinato l'ultima puntata :asd:

Anonimo ha detto...

Da quanto ne so, da mo' che l'ultima puntata è stata trasmessa in tivvù!!!