giovedì 2 ottobre 2008

Vertigo B/N.


Tre volumi in realtà molto diversi tra loro, se non li accomunasse il bianco/nero e il fatto che provengono tutti da mamma Vertigo (quindi in Italia da Planeta DeAgostini).
Se il primo dei tre - "Silverfish" di David Lapham (€ 12,95) - a mio modesto parere è un vero gioiellino, per contro "Pigrizia" e "American Splendor" (entrambi a € 11,95) sono... ehm, come dire? Ah, si: che due palle!!!

Sarà che certe graphic novel d'autore un po' pretenziose vogliono assolutamente farcele passare come "capolavori" del fumetto contemporaneo. Sarà che - proprio per questo - sembra quasi se se la tirino a priori. Boh... leggo cose come "personaggi vivaci e sensibili, splendidamente illustrato" (Booklist) o "emozioni a non finire e una narrazione complessa" (Publisher Weekly) per il libro di Gilbert Hernandez... e anche "stupendo come sempre, trasforma la quotidianità in uno spettacolo drammatico" (Entertainment Weekly) per quello di Harvey Pekar... ma il risultato finale per quanto mi riguarda resta lo stesso: leggendo questi due fumetti, sbadigliavo!!!

Sono sempre stato un Vertigodipendente. Acquisto a scatola chiusa QUALSIASI cosa venga pubblicata da questa costola "adulta" della DC Comics. Ma in effetti - come chiunque altro - anche la Vertigo qualche volta può prendere (o dare?) belle cantonate ;)

Nessun commento: