giovedì 27 novembre 2008

[soul food] • Aretha still #1


Il celebrissimo "Rolling Stone" americano (cioè non quell'edizione italiana fighetta da aperitivo ai Navigli) nello scorso numero ha pubblicato una classifica che decreta "le migliori voci del XX° secolo".
Liste di questo tipo ne sono state fatte a centinaia, negli anni. Questa però la interpreto diversamente, perchè stavolta c'è stato un lavoro davvero ENORME nello stilarla. Non si tratta infatti della solita classifica compilata dai propri redattori/collaboratori interni, troppo spesso (anche nelle nostre riviste musicali) assoggettati ai propri generi preferiti, che troppo spesso sembrano dover palesare in maniera esageratamente forzata una raffinatezza di gusti che forse nemmeno c'è. Che però al famoso aperitivo fanno sempre così cool, eh? ;)

Ad ogni modo, stavolta il "Rolling Stone" ha chiamato 176 persone che "lavorano nella musica" a votare, tra cui discografici, produttori e giornalisti (ovviamente) ma soprattutto gli ARTISTI, che - esponendosi in prima persona - hanno espresso un proprio giudizio che si presume molto "tecnico", a livello di di preparazione e strumenti in materia. Tra questi, grossi calibri come Bruce Springsteen, Bono Vox, Tom Waits, Rod Stewart, Keith Richards, Carlos Santana, Lenny Kravitz, Billy Joel, Ringo Star, B.B. King... e molti altri ancora.
Nelle prime dieci posizioni sono dunque risultati:

1) Aretha Franklin.
2) Ray Charles.
3) Elvis Presley.
4) Sam Cooke.
5) John Lennon.
6) Marvin Gaye.
7) Bob Dylan.
8) Otis Redding.
9) Stevie Wonder.
10) James Brown.


Sette su dieci sono artisti NERI (e su Elvis, aldilà dell'icona che rappresenta, avrei moooOOOooolti dubbi da sollevare, ma questa è un'altra storia). Tanto per sottolineare un concetto che ripeto spesso, e cioè come soul e blues siano alla BASE di tutto. Le RADICI della musica contemporanea, rock compreso.

Solo in tre su dieci sono ancora vivi.
Il resto è un'ecatombe.
Lunga vita quindi ad Aretha, Bob e Stevie.
D'altro canto - in pieno spirito
"Largo ai giovani!!!" - non credo proprio gli interessi vincere anche tra le migliori voci del XXI° secolo...

2 commenti:

Thomas Magnum ha detto...

uhm...non male come classifica. Io avrei invertito i posti tra Aretha e Ray, piazzato Sam Cooke sopra ad Elvis e Stevie Wonder sopra a Bob Dylan ma tant'è. I nomi sono tutti assolutamente degni della top ten tranne forse l'ingiustificata assenza di Patty LaBelle che io avrei incluso senza pensarci due volte.
Vabeh, ognuno ha la sua top ten, come sempre...

ottokin ha detto...

Si vabbeh, ma come si fa a sollevare dubbi sul Elvis?