lunedì 11 maggio 2009

Nu-marketing [su "Max Payne"].



Un'operazione curiosa ed interessante (anche se non ho ancora capito a pieno il senso) quella fatta dalla 20th Century Fox Home Entertainment per il lancio nei negozi di "Max Payne", il film di John Moore con Mark Wahlberg (ma anche con Ludacris) tratto dal celebre videogioco della Rockstar North Lmtd./Remedy Ent., che al cinema è stato praticamente un flop, ma che forse vale la pena riscoprire sullo schermo di casa propria.

Dunque: il 7 maggio è uscito un "doppio pack" contenente un disco Blu-ray + un secondo disco DVD al costo del solo Blu-ray (che dovrebbe essere di € 26,90 al pubblico). In questa edizione, il Blu-ray contiene una serie di contenuti speciali (commenti del regista, dello scenografo, del supervisore agli effetti speciali, vari "making of" compresa una suggestiva featurette "alla Frank Miller" di cui ne potete vedere una parte qui sul blog) + una "versione estesa del film non vista nelle sale cinematografiche", mentre nel secondo disco - il DVD - si trova "solo" il film nella versione vista al cinema, senza altro contenuto aggiuntivo.
Dopodichè il 21 maggio esce nei negozi la versione "singola" del DVD (a € 16,90) con gli stessi contenuti speciali - e la stessa "versione estesa" del film - presenti nel disco Blu-ray dell'edizione "doppio pack"... chiaro?

Spesso le logiche e le frontiere del marketing sono davvero imperscrutabili.
A questo punto, ben vengano queste edizioni "doppie" con Blu-ray + DVD confezionati insieme... ma speriamo che il prossimo passo sia metterle in vendita al prezzo del solo DVD!!! ;)

1 commento:

valeaidi ha detto...

A me il film è piaciuto davvero troppo!!! Premetto che non sono un' appassionata del game, quindi sono un po' profana diciamo, ma il film è stato girato davvero bene! Soprattuto mi è piaciuta la resa degli effetti speciali meccanici, ho letto sul gruppo ufficiale italiano di facebook su Max Payne (se vi volete aggiungere è Max Payne Italia ed è quello che ha più contatti) che gli effetti speciali, soprattutto per esempio le ali della Valkiria sono stati realizzati meccanicamente!!! Cioè come faceva Hitchcock!!!! Ed in effetti danno una resa cinematografica del tutto particolare!

Per quanto riguarda l'inizativa commerciale del doppio pack: dvd+Blu-ray credo che non sia affatto male! magari sempre compri uno e prendi due no?!!! Che ne pensate?