venerdì 5 giugno 2009

You know what I mean?


Per quanto mi riguarda, che andassero a 'fanculo tutti. Quelli che hanno ostacolato, quelli che hanno avuto paura, quelli che non si sono mai schierati, quelli con la coda di paglia, quelli che "tanto mica ce l'ha con me", quelli che hanno gufato, quelli che "stai attento". Che tanto uno - se davvero vuole - le cose le fa lo stesso. Comunque e nonostante.

C'era un piano preciso dietro OGNI passo fatto negli ultimi tre anni. Un piano lentissimo, d'accordo, ma non avevo nessuna fretta. Lento si, ma anche inarrestabile. Qualche tempo fa rispondevo alla manager di un noto artista italiano (per questioni che non sto nemmeno qui a spiegarvi): "Io non sono un discografico nè un manager. Non campo sul successo degli altri. Io lavoro sulle idee. Lavoro spesso CON gli artisti, è vero. Ma sui MIEI progetti, non sui loro"...

Ecco, la lentezza è servita a mantenere una certa lucidità e sempre - SEMPRE! - quella LIBERTA' creativa (ma anche tempistica) di cui necessito per vivere bene, in termini di QUALITA' di vita. Perchè io non sono un "impiegato" di questa professione, e non sono nemmeno un marchettaro. Io lavoro SOLO sulle mie idee, SOLO sui miei progetti. Che significa avere molte meno possibilità, è ovvio. Ma quantomeno le MIE possibilità. Tutto il resto non mi interessa, che c'è la fila lì fuori per fare quello che io non avrei comunque voglia di fare.

Alla fine, però, con una progettualità mirata di base, con le giuste dosi di tenacia pazienza e lungimiranza, le cose - credetemi - si fanno lo stesso. Magari con altri metodi, altri iter, altre persone rispetto a quelle che solitamente uno si immagina, ma si fanno lo stesso.

1 - continua.

13 commenti:

Luca "FriZ" ha detto...

qualunque cosa sia, daje Stè, sei un esempio.

S3Keno ha detto...

Grazie x il "supporto", Luchi'... ad ogni modo, non si tratta di una cosa sola. E' un discorso generale che - in questo momento (e nei prossimi mesi, dietro le quinte) - mi riguarda in ben tre campi distinti: fumetto, musica e libri.

E non stiamo parlando di grafica ;)

Anonimo ha detto...

esempio?

Federica ha detto...

si, anonimo: ad esempio è già un esempio che lui non scrive MAI da anonimo

Anonimo ha detto...

sti cazzi che eroe

Anonimo ha detto...

Ma che succede, S3keno?

MANFRO

Luca "FriZ" ha detto...

Ho la fortuna di conoscerlo di persona, credo che sia un esempio di come con un po' di talento, un atteggiamento professionale, creatività (e un po' di culo, Stè?) si possa vivere liberi da quelli che spesso vengono ritenuti vincoli inteluttabili.

Credo che sia un esempio per tutti anche nel non cedere all'avidità e continuare a coltivare tutte le sue passioni, redditizie o meno che siano.

Mai detto che sia un eroe, ma credo sia un merito sfuggire a questa definizione visto l'uso che se ne fa oggi.

Ste, vedi ASSOLUTAMENTE "Una tomba per le lucciole", che trovi comodamente sulla mula. Capolavoro.

S3Keno ha detto...

@ luchino
thanx again, my friend :)

@ Manfro
non succede niente... no, anzi, mi correggo: succedono solo cose positive (ed è un bene)... ma a te è arrivata la mail che t'ho scritto un paio di settimane fa?

@ anonimi vari
eh eh eh, siete uno spasso!!!

Anonimo ha detto...

tutti hanno passioni
ci mancherebbe altro

pisciasotto

Anonimo ha detto...

piccoli sei un coglione

Anonimo ha detto...

piccoli sei un grande

HulkSpakk ha detto...

Oh, Ste, per gli anonimi dai un'occhiata a questo post: http://hulkspakk.blogspot.com/2009/01/addio-anonimi.html

:)

Anonimo ha detto...

Sono contento che Sibilla ti gratifichi solo con kose positive.
Segno buono.

No, non m'è arrivata nessuna mail da parte tua.

STAY TUNED!
MANFRO