giovedì 27 ottobre 2011

Paco Roca + David Rubìn



In atmosfera oramai quasi lucchese, segnalo il lancio dei due blog ufficiali - in italiano! - di Paco Roca e David Rubìn, entrambi miei "colleghi" in scuderia Tunué, con i quali avrò l'onore di dividere/condividere il tavolo dal disegno proprio in occasione di Lucca Comics :)
Beh, va da sè che da oggi li troverete anche tra i link sul blogroll alla vostra destra.

Sono peraltro diversi mesi che ho sul mio desktop una recensione de "L'inverno del disegnatore" (che ho letto da un pezzo, ormai) e che non ho mai completato, ma nella quale affermavo come - al di là del suo accaldatissimo "Rughe" (di cui proprio sul nuovo blog potete già ammirare il trailer del film d'animazione che ne è stato tratto) - questo ultimo volume di Roca sia in assoluto uno dei più bei libri a fumetti che io abbia letto nell'ultimo anno, per il suo tema (fumettisti, riviste e case editrici), per le sue dettagliate ricostruzioni storiche e sociali, per quell'atmosfera perfetta che permea tutto il romanzo anche nella colorazione, proiettandoci sin dalla splendida copertina in una Barcellona franchista così retrò.

Nonostante lo abbia preso a Narnia Fumetto, cioè ormai diversi mesi fa, devo invece ancora leggere "L'eroe" di Rubìn, che mi dicono tutti essere assai bello, ma che - mea culpa! - proprio per la mole della sue pagine è lì in attesa del momento più adatto alla lettura sul mio comodino. Ancora intonso, pronto per essere aperto e sfogliato.
Mmmh, credo sia comunque meglio che nei tre giorni che passerò a Lucca incrociandomi allo stand con lui, io eviti abilmente di parlare del contenuto del libro ;)

Nessun commento: