sabato 10 marzo 2012

Vola per sempre, Arzach.


Mi rivolgo principalmente a tutti i miei amici NON fumettari e/o appassionati di fumetto (come dire: ai miei VERI amici di sempre) perché proprio loro, probabilmente, non hanno la minima idea dell'importanza e del peso di Jean Giraud a.k.a. Moebius nel fumetto mondiale. Si, mondiale. Spesso è stato definito "il disegnatore più bravo del mondo", perché - anche non lo fosse stato - era comunque a pochi millimetri dalla perfezione.

Dire che l'ho A.D.O.R.A.T.O è dire poco.
Ai suoi livelli, posso dire di aver provato lo stesso infinito (e tristissimo) senso di perdita SOLO con Andrea Pazienza e Hugo Pratt.

A casa, credo di avere la sua opera omnia. Ebbi anche l'onore e l'occasione - un'unica occasione! - di conoscerlo di persona a Perugia, ad una fiera di fumetto che oggi non esiste nemmeno più. Lui venne al nostro stand di "Katzyvari"… non sto scherzando: venne lui da noi (di sicuro lì al tavolo con me c'era Diavù, forse anche Ottokin, ma certamente hanno anche loro questo straordinario ricordo). Si fermò solo qualche minuto. Per me - che non sono mai stato un "cacciatore di sketch" - giusto il tempo di avere per sempre un suo disegnino originale che però ora non posterò, custodendolo gelosamente come una cosa solo mia.
Bene. Non devo dire altro.

Riposa in pace, Maestro.

Nessun commento: