giovedì 15 novembre 2007

Letture/opinioni after Lucca.


Tornato da Lucca Comics, mi sono letto parecchie cose. Non ancora tutte, ma parecchie.
In ambito majors (si può dire nei fumetti?), alla Panini ho preso solo il 100% Marvel dedicato ad "X-23" (la clone di Wolverine) che - senza alcuna pretesa - mi è piaciuto, sia nella trama avvincente di Craig Kyle & Christ Yost che nei bei disegni di Mike Choi.
In ambito Planeta DeAgostini, mi sono preso l'absolute edition di "Arkham Asylum" (che devo ancora rileggere, in verità) e il primo TP di "DMZ", che raccoglie i primi 5 episodi della serie Vertigo di Brian Wood (col quale ho avuto anche modo di chicchierare un po' durante la fiera) e Riccardo Burchielli.

Non è vero. Sto mentendo. "DMZ" l'ho preso da Forbidden Planet qui a Roma, visto che a Lucca la Alastor lo aveva esaurito, e visto che il caro Riccardone non me l'ha più dato (a proposito: ormai l'ho comprato, quindi considerati LIBERO da ogni "debito"... anche se - per quanto mi riguarda - io le mie scommesse le pago sempre!!!).
Gran bel cazzo di fumetto. L'ho divorato pagina dopo pagina. Una New York così non s'era mai vista, nemmeno nel famoso film di Carpenter in cui Manhattan invece che una zona demilitarizzata era un'unica grande isola/carcere. Ad ogni modo: davvero notevole. Da continuare a seguire.

Mi sono letto il primo albo di "Milano Criminale - La città esige vendetta" delle Edizioni BD (grazie Diego! Avrei aspettato l'uscita del TP completo, ma grazie lo stesso!). Sono rimasto molto colpito dai disegni di Giuseppe Ferrario, che - beata ignoranza mia! - io nemmeno conoscevo. Molto molto bravo, anche se sono curioso di sentire altri pareri riguardo il costante uso di fotografie "fuse" alle sue belle tavole a colori.
Su Cajelli che dire? Tra tutti noi (si, uso un plurale di appartenenza, anche perchè "Milano Criminale" nasceva in Factory) è quello che ho sempre ritenuto LO scrittore, uno che bada poco all'APPARENZA in favore della SOSTANZA. Uno da poco fumo e molto arrosto. You know what I mean, man?
Gran bella confezione, tra l'altro. Nella copertina, nella grafica... e nell'ODORE della carta, da impazzirci!!!
Restando in casa BD, ho letto anche "Battaglia - Le guerre di Pietro" (grazie Leo!). Cosa dire anche qui? Il volume vale l'acquisto anche fosse solo per i disegni di Leomacs. A livello di storie... beh, "Vota Antonio" sarà la terza o la quarta volta che viene riproposta (nasceva anche lei in Factory) e su "Caporetto" preferisco non esprimermi, così come non mi sono espresso - in tempi non sospetti - nemmeno per "Fuori tempo massimo". A buon intenditore poche parole.

Poi mi sono letto quasi tutto "Nixon" (grazie Alessio!) la bella rivista sperimentale ideata e diretta dal caro amicone Akab (che tra l'altro nemmeno so quanto costa). Spinto dalla curiosità e anche dal fatto che DENTRO ci sono comunque diversi autori che mi piacciono, come my homeboy Ottokin, lo stesso Alessio D'Uva, il sempre più bravo Alberto Ponticelli o Mastro Pagliaro.
Proprio Ponticelli nel suo blog, a proposito di questo progetto, diceva: "Chiunque amasse il fumetto dovrebbe guardarsi "Nixon", perchè c’è tanta sincerità e zero paraculate. E' piena di stimoli, capite? E' una parola rara nel fumetto, merce rara in tanto fumetto: vuol dire idee, ispirazione, ricerca. E il talento è presente in dosi massicce"... ma io l'ho letto "quasi tutto" e NON tutto perchè dopo un po' avevo un gran mal di testa. Roba da mediocri, lo so. Ma d'altronde che ci posso fare? Non tutti sono chiamati a salvare il mondo (e nemmeno la cheerleader!!!). Un lavoro ambizioso, qualitativamente assai elevato, eccessivamente incasinato, a tratti insensato. Ma vale la pena. Anche per l'ottima confezione (formato e stampa).

Passo poi a due albi presi allo stand Comicus/DTE: il primo è "Gizmo" di Andrea "Eightball" Gadaldi, davvero niente male (anche se in rete avevi postato solo le tavole migliori, vero furbacchione?); il secondo è "Comicus Magazine" n°1, finalmente anche su carta. Sicuramente da migliorare nei contenuti e nella grafica interna (che non rispecchia del tutto la validità della copertina) ma - per essere il primo numero - i ragazzi meritano solo complimenti. E avranno tutto il tempo per aggiustare il tiro.

Dal mio stesso stand, mi sono preso il primo volume del "Nexus" di Mike Baron & Steve Rude (grazie Bot!), e "Pounded" di Brian Wood & Steve Rolston (grazie Ale e Lorenzo!).
"Nexus" (che non ho mai letto in lingua originale) me lo ricordavo dai tempi di "Hyperion", e già allora mi aveva colpito molto. Rileggerlo oggi è un piacere. E' un fumetto ancora molto attuale nei contenuti, anche se - è ovvio - questi Archivi accusano un po' il passare degli anni, sia nel "metodo" di disegno che in quello dei dialoghi.
"Pounded" (che è una commedia) è molto carino. Non raggiunge certo il valore di "Demo" (che era drammatico) ma si legge tutto d'un fiato; la sensazione generale è di leggera superficialità, nonostante sia comunque divertente. Forse Wood poteva sviluppare maggiormente i dialoghi e l'interazione tra i personaggi, su un soggetto di stampo sentimantale/giovanile che aveva tutte le carte in regola per avvincere. La città "provinciale" rispetto a New York, la scena punk del luogo "dominata" dallo stronzetto alternativo leader di una band in realtà figlio di papà con attico e SUV, la studentella innamorata/tradita che va via, diventa figa, poi torna e si vuole vendicare... si, insomma: con lo stesso soggetto, quelli di "The O.C." ci avrebbero tirato avanti per 3 stagioni, non per 72 pagine!!! Ma sia chiaro, vale comunque l'acquisto ;)

Bene. Ho ancora diverse altre cosucce da leggere...
Magari dedicherò una seconda parte a questo post.

Forse.

36 commenti:

Anonimo ha detto...

Eheheh! Più che le tavole migliori... Quelle pensate per essere più "curate"! (Specchi! a me!) Ma contento che ti sia piaciuto (spero anche a livello di sensazioni).

Per il magazine, ti dirò... è stato un bel dramma...

Il Firmatore ha detto...

ti saluto qua visto che colpevolmente non l'ho fatto nell'altro post che ormai è "scivolato"..
mi ha fatto un sacco piacere rivederti e spero di non dover aspettare la prossima lucca x un nuovo incontro (sto giro però prima di fare baruffe mi chiami altrimenti poi mi accusi di nuovo di essere scappato)..
bye bye

simone (così non ti confondi ;P)

Anonimo ha detto...

e Katzyvari 2.1 non te lo sei ancora letto?
guarda che vale la pena pure quello :-)

S3Keno ha detto...

@ il Firmatore:
bella, Simone!!! Ha fatto piacere anche a me... ma mi devi spiegare meglio (magari per mail) come funziona 'sta storia del Firmatore che - sarò grullo io? - ancora mica l'ho capita bene del tutto.
Inoltre mi sembra che ti devo ancora un disegno, vero?

@ Magnus:
su KATZ 2.1 ci torniamo a breve, tranquillo ;)

P.S. = un saluto pure a te, 8ball!!!

Ed ha detto...

Ste, ma una copia di Concrete te l'ho lasciata?

Ad ogni modo, da oggi se hai bisogno di qualche collaborazione conta pure su di me (e sui miei tempi biblici)
:asd:


Per la storia del Firmatore vai semplicemente nell'omonimo blog. In basso, tra i primi post, troverai dei miei disegni del supereroe. Semplicemente copialo e fai una tua versione. Ma roba molto veloce, non stare ad impazzire e perderci troppo tempo. Giusto uno schizzo da 30 secondi di quelli che si fanno al telefono o in fiera al volo.
Ok ;)

CIAO!




P.S.: già ascoltato l'ultimo di Fibra? (ti avverto: io sono un fanatico dai tempi di Uomini di Mare eh!) U_U

;)

RRobe ha detto...

HAHAHAHAHAHAHAHA

S3Keno ha detto...

@ Ed!:
1) No, "Concrete" non me l'hai data (è quella nuova rivista con il disegno di Elena in copertina, vero?). Cmq rimedio in fumetteria, non ti preoccupare.
2) OK per il disegno, poi te lo mando.
3) Fabri mi deve ancora arrivare (di certo NON me lo compro); ho già sentito il nuovo singolo "Bugiardo" per radio, e mi sono già fatto una mezza idea che questo album sia semplicemente un "Tradimento - Part 2".
Ma casomai ne riparliamo DOPO che l'avrò ascoltato per intero.

@ Rrobe:
Ah ah ah ah ah ah :) :) :)
(che c'è? Siamo allegri? Beh, meno male!!!).

RRobe ha detto...

No è che mi fai ridere.
Come Joe Pesci nei bravi ragazzi.

RRobe ha detto...

Sei buffo.

Ed ha detto...

sì, sostanzialmente è un Tradimento parte seconda a livello testi (non c'è una gran evoluzione in quel senso). Mentre per quanto riguarda la produzione... cazzo non c'è paragone! Si vede che è aumentato il budget: ci sono parecchie collaborazioni estere e alcune basi sono da paura (è tutto un po' più cupo) e più complesse.
Non appena lo ascolti fammi sapere ;)

ciao a presto.

S3Keno ha detto...

"Buffa" è tua sorella, Roberto. E mi permetto di dirtelo proprio perchè non ne hai una.
Dopodichè, se vuoi ridere, accomodati pure: qui in casa mia si ride parecchio, sai? (e cmq sempre meglio una risata che un'incazzatura/rosikata)...
Joe Pesci spacca!!!
Riguardati.
:)

RRobe ha detto...

Mia sorella è figa.
Tu rimani buffo.

S3Keno ha detto...

OK, Robe', d'accordo.
Senno' non affittiamo più.

Ed: non sono di Fish le basi?

RRobe ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RRobe ha detto...

Minchia, prima mi fai il signor provocatore e poi manco mi sopporti uno che ti ride tranquillamente in faccia?

Ed ha detto...

non tutte. Mi pare 4 o 5.
Per il resto la produzione è francese (Madeline). Poi c'è finalmente un pezzo di DJ Myke (Maninskretch, conosci no?), poi qualcosa di Nais, un certo Amadeus, Mastermaind e il pezzo con Nesli ovviamente.


ciao bello.


P.S.:
@ i due litiganti (sspecialmente te Rrobe): ma la piantate di azzuffarvi in rete come gli scolaretti? Cazzo, siete imbarazzanti U_U

Anonimo ha detto...

be' dai, pure tu, eddie, che nun lo vedi?
'sta botta mi pare che sia rrobe che sta cagando er cazzo. mi pare.
chicco.

RRobe ha detto...

Cagare il cazzo, un poco (indubbiamente).
Del resto, il commento di Stefano sulla mia roba è un monumento di comicità involontaria.

Anonimo ha detto...

veramente me pare (ancora) che s3keno abbia solo detto che preferisce NON commentare, dribblando elegantemente a favore de leomacs......
chicco
;-)

S3Keno ha detto...

Lascia perdere, Chicco, che non ho bisogno di mastini (e l'ultima volta mi hai pure combinato un bel casino!!!).

Non ci casco.

Non ho nessuna intenzione di "azzuffarmi in rete" con Roberto, e non cerco risse con lui. Non ne ho più voglia. E infatti sono almeno due mesi che non lo faccio.

Per quanto riguarda Fabri (e qui riparlo con Ed!) sai che ti dico? Mentre aspetto che mi arriva il CD, intanto me lo scarico così me lo ascolto!!!

Dopodichè - per ammischiare le carte - carico un nuovo post.
Dopodichè esco.
Buona serata a tutti :)
Friday night, it's gonna be alright...

Ed ha detto...

;)

RRobe ha detto...

Se non hai voglia di risse, evita del tutto S3keno.
Che ci fai miglior figura.
Sei buffo.

mario uno due ha detto...

emmadonna se insisti, recchioni...... che quello se n'è pure andato via, poi.
piccoli sarà pure *buffo*, ma te sei proprio un coglione.

Ed ha detto...

- UPDATE -


Sto ascoltando solo ora Karma l'ULTIMO album di Kaos.

Sono sconvolto O_O

Tu lo conosci?
(La mia ignoranza non ha confini)

HulkSpakk ha detto...

karma è forte Ed, e s3keno almeno a Lucca non lo conosceva ancora^^

Che poi Kaos è completamente rilassato durante le serate... quanto canta però sclera ._.

S3Keno ha detto...

Gli album di Kaos li ho AMATI fino a consumarli (il primo - "Fastidio" - ce l'avevo in vinile e l'ho praticamente rovinato. Poi l'ho ricomprato in CD). Anche "I-I-I-I (l'attesa)" era molto bello. Anche i dischi con i Radical Stuff, con Neffa, con Merda & Melma.
Con Marco (che sarebbe Kaos) ci vedevamo spesso, in un certo periodo. Ma l'ultima volta oramai risale ad almeno un paio di anni fa, al DaBomb qui a Roma, a mangiarci una pizza anche insieme ad Esa. Poi ci siamo un po' persi per strada.

"Karma" me lo sono scaricato subito dopo Lucca, proprio perchè ne stavo parlando con qualcuno (scusa, Hulk: ma eri te con cui ne stavamo parlando?)... devo ancora fagocitarlo per bene (e poi ti dirò anche per questo)... di sicuro appena mi capita mi prendo anche il CD, perchè a certa gente va cmq comprato.
To support.

Anonimo ha detto...

scusami se intervengo, ste', ma lo sai che non riesco a tenermi un cecio in bocca!!! :-)

il signor roberto, che peraltro non conosco di persona, dietro a quell'aria poco credibile di uno che se la ride, sta in realtà palesando con un certa evidenza il suo rodimento di culetto (scusate il francesismo) su parole che hai scritto, peraltro piuttosto delicate (in fondo non hai fatto altro che 'evitare' un giudizio), e a cui lui sta (innegabilmente) dando parecchia importanza, anche se si è incastrato sulla parola 'buffo'.
se ne faccia una ragione.

p.s. come ogni medaglia, c'è il suo rovescio: probabilmente, sulle stesse parole, c'è un signor cajelli che se la sta silenziosamente gongolando, hi hi hi ;-)

fede.

RRobe ha detto...

Stefanuccio ha bisogno dei postatori di sostegno.

HulkSpakk ha detto...

@ s3keno: io sono il tizio coi capelli lunghi (Max) che ti ha fatto l'intervista con la videocamera insieme al tipetto biondo (enrico). Mentre facevamo l'intervista, che spero di uppare sul sito la settimana prossima, hai perso di vista tuo fratello.

Ed ha detto...

Guarda, in settimana vado a comprarmi il cd anch'io (ho la fortuna di abitare vicino lo store degli Atipici), e magari anche qualcosa di più vecchio perchè merita. Tanto ultimamente sono in fase di shopping musicale. Solo questa settimana mi sono letteralmente comprato tutta la discografia degli AC/DC...

ciao.
Vado a distruggere il mio Creature II

Anonimo ha detto...

ti stai rendendo ridikolo
rikkioni
mappoi senti ki parla
quello ke cià un esercito di baciakulo
pronti a santifikare
ogni kazzo di parola
pubbliki sul tuo blog
ekko
fai un favore a tutti
torna lì

S3Keno ha detto...

Eh eh eh...
Te l'avevo detto che qui si rideva, Roberto :)
Ma tu non presti attenzione.
E molla la presa, su.
Che non c'ho voglia. Nè tempo.

"Postatori di sostegno". Mastini.
BAU BAU.
Club Dogo. Che Kaos se li magna.
Nonsense.
Commenti liberi.
Con i pro: amici che sostengono.
Con i contro: anonimi che infamano.
La vita è un cinema...
BUM BUM BUM!!!
C'è il sole. Mo' esco di nuovo.
E' tutto un gioco, come Katz 2.1 ;)
Ciaoooooo...
It's entertainment, baby


@ Hulkspakk:
e accidenti... me lo potevi dire che eri tu, no?

RRobe ha detto...

Ma hai i lettori che scrivono col kappa?

Anonimo ha detto...

Friday night, it's gonna be alright...

To support.

It's entertainment, baby

Wow.
sei davvero un fighissimo e parli benissimo.
mavattianascondere idiota!

Anonimo ha detto...

su, rikkioni, pure da anonimo adesso?

ha ha ha ha ha ha
chicco ;-)

RRobe ha detto...

Una manica di menti elette, uh?