domenica 13 settembre 2009

Latinoamericana.


Circa un anno fa (si, era proprio settembre 2008) durante un carteggio privato per mail con tale MML, gli buttavo lì un'idea per una possibile collana a fumetti che loro - volendo, con i loro mezzi - avrebbero potuto facilmente realizzare. Suggerendogli anche anche un possibile titolo ("Latinoamericana"), il progetto verteva su una collana di prestigiosi volumi cartonati "alla francese" che presentasse alcuni tra i CAPOLAVORI del fumetto spagnolo/argentino da troppo tempo non ripubblicati da nessuno in Italia.
Grandi saghe a fumetti dell'epoca di "Eureka" o del primo "Eternauta" della E.P.C., che molto probabilmente tanti giovani non hanno mai letto, e che comunque anche per i meno giovani (come me) non sono MAI STATI RACCOLTI in volume da nessun editore italiano, ma rimangono ancora pubblicati "a puntate" dentro quelle storiche riviste. Sarebbero quindi una sorta di libri INEDITI, da un punto di vista collezionistico e commerciale.

Possibile che nessuno abbia voglia di rileggere (o addirittura leggere per la prima volta) storie come "Rifiuti" di Carlos Trillo e Juan Gimenez o "Stella nera" di Ricardo Barreiro e Gimenez? O come "Sarvan" (che da piccolo pruriginosamente adoravo!) e "Kraken" di Antonio Segura e Jordi Bernet? O ancora come "Perramus" di Juan Sasturian e Alberto Breccia? E magari proseguendo con Horacio Altuna?

Insomma: stanno sempre tutti lì a menarsela su quanti e quali "capolavori" del fumetto contemporaneo stiano pubblicando, rifilandoci spesso roba di assoluta mediocrità... ma è possibile non esista un editore che - magari ispirato da queste stesse righe - possa raccogliere questo appello e realizzare davvero una collana del genere?!?

Passate parola...

Nessun commento: