venerdì 20 giugno 2008

Remixing...



Nonostante sembrino mancare parecchi mesi alla prossima Lucca Comics, io sto già lavorando al terzo ed ultimo volume del "Massacratore REMIX", che - nella sua parte finale - prevede anche le due storie uscite per la Factory, ovvero "Quinta Genesi" feat. Ottokin e "SpaccaRisiko!" feat. Rrobe.
Tra tutte le storie finora remixate per questo progetto che raccoglie in tre volumi tutta la "vecchia" produzione storica del Massa, queste due sono state in assoluto le più impegnative, quelle a cui ho dovuto maggiormente rimetter mano. Perchè?
Perchè erano a colori!!!

Se per ogni altro episodio la lavorazione prevedeva nuove scansioni delle tavole e nuovo lettering (con qualche "ritocco" ai testi, limando e/o aggiungendo dove mi sembrava necessario), stavolta non è bastato. La colorazione digitale per sua stessa natura è un file. Che sono andati persi nel tempo. Quindi è già tanto che avessi ancora le tavole originali!!!
In qualsiasi caso, non mi avrebbe comunque soddisfatto la semplice conversione in toni di grigio di quei files a colori. Già all'epoca ero perplesso all'idea di un Massacratore colorato (l'ho sempre preferito in bianco e nero, più "indipendente" anche nell'aspetto, ma avevamo stabilito che la quadricromia lo allineasse in maniera più omogenea al resto degli albi Factory); oggi - con le tecniche raggiunte nel frattempo - risulta inguardabile!!!
Con tutto il rispetto per il lavoro di Paolo, quei due episodi sono pieni di ingenuità se non di veri e propri "errori" nella colorazione. Aldilà della tavolozza (che proprio Roberto qualche tempo fa descrisse così: "una paletta grafica elegante ma eccessivamente smorta, o forse solo troppo avanti per il periodo, e qualche problema tecnico nella colorazione al computer") si vedono le aree colorate con il lazo poligonale trasparire dal nero, come in certi vecchi albi ammerikani... quando la separazione CMYK dei colori era ancora, probabilmente, solo un concetto!!!

Fattostà che ho interamente rilavorato le due storie in questione. Un REMIX totale, "ricolorando" daccapo entrambe con due semplici tonalità di grigio (intese come differenti percentuali di nero). E il risultato mi pare assai migliore.
Nelle immagini postate sopra - lo vedete voi stessi - il PRIMA e il DOPO di due tavole prese come esempio.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

fighissime, ste'

RRobe ha detto...

Pensavo che non le mettessi.
Bello.