venerdì 4 maggio 2007

Gli Inquilini, ora.


Nel nuovo numero di "XL" (ancora loro? Su, è solo un caso) uscito ieri con Repubblica, sin dalla copertina leggo il loro nome: Gli Inquilini.
Sono troppo contento di vederli!!! Accidenti, questi sono davvero miei cari amici, mica semplici conoscenti. Che storia.
Vado a subito a leggere la recensione al loro nuovo "I Mostri - Capitolo 3", che per inciso è il loro 4° album, che fino a poco tempo fa doveva intitolarsi "Metropolitalia", e che alcuni di voi sanno anche essere stato - fino all'ultimo - un progetto che io e un certo editore stavamo per produrre, con un booklet a fumetti che avrebbe coinvolto diversi grossi nomi del fumetto italiano.
Ad ogni modo:

"Sono fra i rapper più veri e duri di casa nostra e non fanno sconti a nessuno. Il nuovo album spara a zero su molti bersagli, come già avevano fatto i precedenti. Come su uno schermo di Space Invaders gli Inquilini mettono nel mirino ancora una volta i "mostri" della società: dalla TV dei reality ai V.I.P. protagonisti dei gossip. Ma poi raccontano l'altra parte del mondo: le periferie, la difficoltà di vivere in una realtà ben diversa da quella televisiva, e lo fanno con stile subito riconoscibile, musicalmente originale, svincolato dai soliti modelli Made in USA. I testi, in italiano e romanaccio, sono diretti, a volte grotteschi e ironici, in altri casi accesi di consapevole rabbia".

E si beccano pure QUATTRO stelle da Federico Fiume, che firma il pezzo.
Oltre alla recensione del disco, c'è anche l'intervista.
Ed è qui che il godimento è totale, dato che vengono intervistati INSIEME ai Colle der Fomento, come due facce della stessa Roma, come due scuole di pensiero e di stile, come due differenti cronache della stessa realtà.
Per quanto mi riguarda, è una specie di cerchio che si chiude.
E che mi lascia un grande senso di soddisfazione.
Si gioca alla pari.

Bella per Baro, Danno e Masito, d'accordo.
Ma stavolta - soprattutto - per Kento, Mendoza, Maya, Madness e il Profeta Matto.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

"E' fffinito er tempo d'eee cazzate"!!! ;)

Anonimo ha detto...

e bella anche per my homeboy s3keno...

kento

Anonimo ha detto...

>"E' fffinito er tempo d'eee cazzate"!!! ;)

Registrato al Cappuccino studio.
Sono stato il primo a dover combattere con le urla del Profeta ;)
Buon per loro per la recensione.