venerdì 9 maggio 2008

Badabum cha cha


Fondamentalmente, tra le majors discografiche che si interfacciano con il rap e la cultura hip hop in generale, la Universal è sempre stata quella che ci riesce meglio (forse anche grazie all'innegabile intuito di Paola Zukar, per dare a Cesare ciò che è di Cesare); dopo Fabri Fibra, quindi, ecco entrare in scuderia questo Marracash.
Al secolo Fabio Rizzo, l'mc in questione gravita nell'area della Dogo Gang (cioè Club Dogo e compagnia bella) ed è prima di tutto un b.boy CREDIBILE, nato in Sicilia ma cresciuto nel quartiere popolare Barona di Milano.

Non ho ancora avuto modo di sentire l'album (che mi dicono uscirà a fine maggio) ma il primo singolo - ragazzi miei - spacca di brutto!!!
"Badabum cha cha" ti entra nella testa per la forza rettilinea dei suoi quattro quarti, per il beat potente, per il refrain ossessivo, per quel sapore etnico (arabo, africano) e cupo dei suoni, per le trombe da stadio, che sembrano annunciare un allarme bomba, se non addirittura l'apocalisse...
Poco altro da dire: non avrà le finezze espressive di Caparezza o i virtuosismi musicali del suo "Eroe, storia di Luigi delle Bicocche" (tanto per fare un esempio recente di cui avevo parlato qui sul blog) ma - ripeto - secondo me è POTENTE come poca altra roba!!!

• Nota: il bel videoclip chiassoso e delirante (che suppongo dal budget nemmeno tanto ridotto, eh?) è opera di Laura Chiossone, che l'ha diretto prorio in quel di Barona. Noterete che appare anche J.Ax, che non a caso firmerà un featuring nell'album imminente di Marracash.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

ma perchè invece di sponsorizzare sti bauscia dei "dogo" non pensi a gente che conosci bene e che ti è cresciuta a fianco negli anni, gente come il Bagatto che si candida con il nuovo pezzo ad essere uno dei tormentoni estivi!
E ha anche Tormento e Julie P. tra gli ospiti

http://www.youtube.com/watch?v=Rgwqs1I73Ig

Studia Piccoli che non sei nessuno e hai anche la memoria corta!

RikMix

S3Keno ha detto...

caro RikMix, ci conosciamo?
No, sai, perchè ti rivolgi a me come se ci conoscessimo, ma io non so chi cazzo sei.
Post come il tuo mi ricordano certe stronzate di 15 e passa anni fa, quando ci incartavamo su chi fossero migliori tra gli mc's romani e quelli milanesi... ma, vedi, è passato diverso tempo, ed eravamo tutti dei pischelli!!!

Qui non c'è nord o sud.
E non ci sono "sponsorizzazioni"...
(altrimenti ci sarebbe anche movimento di denaro).
C'è solo rap fatto bene oppure no. Punto.

Il pezzo del Bagatto - che non avevo ancora ascoltato - è molto carino, è vero... e il video è ben realizzato (anche se non capisco cosa c'entrino Tormento e Spitty Cash).
Nonostante dire che li "conosca bene" sia un tantino esagerato, sono ben contento che lui e Julie P (bravissima) continuino a fare musica insieme.
Ti dirò di più: spero ne continuino a fare tanta. E pure buona.

Ma questo non toglie assolutamente NIENTE al fatto che il singolo di Marracash spacchi di brutto e funzioni nel suono, nelle liriche, nel clip molto azzeccato.

Capisci il senso, RikMix?
Non è Bagatto contro Marracash.
E' musica.
Musica e basta.
Se non ti sta bene, allora invece che rompere i coglioni alla gente apri un bel fan club del Bagatto, che ti darebbe maggiori soddisfazioni.
Soprattutto come fan.

Io studio sempre, ma studia di più pure tu.
Anzi: cresci.

Mai detto di essere qualcuno.
Io sono Nessuno...

Anonimo ha detto...

ma je stai pure a dare delle spiegazioni, ste? quello è un coglione!!! a cominciare dal nick-name, che "mix" ce l'hanno mikimix, topomix e bimbo mix.........
chicco

Ed ha detto...

Ciao Ste.

Io il singolo di Marracash l'ho sentito qualche mattina fa e già al primo ascolto mi son reso conto della perfezione. Davvero bello, potente e intelligente. Ha tutti i numeri. È proprio una figata.

Però... però, eccheccazzo, Ste, ma davvero non ti ricorda nulla? Davvero non hai notato nessuna "vaga" (ironia-mode: on) somiglianza a qualche altro artista? Nella semantica, nella metrica, nel flow e a momenti (ma questa è coincidenza) nella voce.
Dimmi di sì, perchè sennò veramente... EH...!

Thomas Magnum ha detto...

Se c'è una cosa di te che ammiro sul serio è la pazienza di metterti a spiegare le cose ai vari rikmix che ti capitano di incontrare.
Incredibile.

purtroppo non tutti i 'mix diventano Caparezza ma chissà, non ci resta che sperare nel futuro pe 'sti gggiovani...

E insomma sto Marracash...sono curioso di sentire se può tirare fuori altra roba di pari potenza nell'immediato futuro o se si tratti solo di una buona intuizione (le trombette da stadio però mi hanno mandato in fissa ;))
Vedremo.
oh, you went platinum, yeah that's nice
now let me see you do the same thing twice
three times four times, then a couple a mo' times (Nas)

eccetera...

Anonimo ha detto...

La canzone del Bagatto non la conoscevo, non è male... ma è tutt'altra cosa :-)
Fabio ha fatto centro con la sua canzone: parole, ritmo, video non lasciano scampo ad un sicuro successo nell'estate avvenire, anzi sarà la hit predominante.

Anonimo ha detto...

passavo x caso...
fermo restando ke spacca da "Popolare"...qst nuova canzone è SPETTACOLARE!!!mi è entrata in testa da qnd l'ha postata quella mattina su myspace!!!!il video è azzeccato xkè l'ha scritto lui ke è veramente 1 genio...
e nn c'è altro da dire!

Faby