giovedì 26 aprile 2007

Testing (una domanda per voi).


Qualcuno di voi mi sa dire perchè se entro nel mio blog con Safari lo vedo esattamente come lo ho impostato (cioè con il colore del testo bianco e in minuscolo, salvo se non sia io ad usare le maiuscole quando scrivo) mentre se ci entro con Explorer, il testo è fastidiosamente rosso (che sul nero di base si legge malissimo) e TUTTO in stampatello maiuscolo?
Firefox invece rispetta tutte le impostazioni, come Safari.

Dipende dal browser?
Non solo: se qualcuno di voi usa il PC invece che il Mac, e quindi suppongo usi abitualmente Explorer, come lo visualizza questo blog?
Rispondetemi vi prego, che il dubbio mi arrovella!!!
• (cliccare sull'immagine sopra per ingrandirla e vederla meglio)

6 commenti:

Lollo ha detto...

A Ste', a me si vede bene pure con il PC (Internet Explorer e Safari). Misteri dell'informatica!

ottokin ha detto...

A Stè, la domanda sarebbe perchè hai ancora Explorer nel tuo Mac!?
Potrei stare qui per ore a spiegarti di GEKO, WEBKIT e QUARTZ, di come i vari kit di programmazione sono stati impostati per leggere le immagini e i testi dei vari siti, ti lascio qualche notizia sparsa, vedi di tu di trarne le conclusioni:

SAFARI

Nel 2003 la Apple annuncia il nuovo browser: Safari! che nasceva dal progetto Konqueror, browser dal motore proprietario (o open source) famoso in ambiente Linux.

Safari è un ottimo progetto, il rendering è molto buono (non come Geko ma superiore a quello Microsoft) e la compatibilità sufficente a renderlo ad oggi il più usato dal Mac, cosi che anche il fenomeno Firefox, passa in secondo piano (la lotta tra i due e quasi ad armi pari, mentre in ambiente PC Firefox è anni avanti al concorrente). Ll maggiore pregio di Safari è nella interfaccia: le API (Application programming interface) Apple sono senza dubbio le migliori e il prodotto ha un look&feel incredibilmente seducente, pur sensa estensioni o skin. Qualsiasi cosa è a portata di mano e i comandi sono al posto giusto al momento giusto. Il motore di ricerca si arricchisce presto di molti altri inseribili tramite freeware e la gestione dei bookmark è "ovvia" a tal punto da porsi delle domande sul passato.
Safari è costruito mediante una serie di applicazioni che ne costruiscono l'interfaccia sul motore di rendering. Apple mette a disposizione di tutti gli acquirenti di MacOSX gli strumenti per eseguire progetti che si basino sul motore di Safari e sulle API di MacOSX: nascono così progetti indipendenti come Shiira e SunriseBrowser a cui ti consiglio di are un occhio! Sopratutto Shiira è davvero notevole!

Per ora è tutto, spero solo che come al solito ti sono stato di aiuto e che MOLTo presto butterai IE

S3Keno ha detto...

@Lollo:
grazie per il feedback, Lore'... un primo contro-test che mi fa ben sperare che i tanti fruitori là fuori che usano l'accoppiata PC+Explorer (che sono ancora la maggioranza) non si vedano il sito in rosso/maiuscolo, grazie al cielo!!!

@Ottokin:
Explorer nel mio Mac lo tengo proprio per "test" di questo tipo, caro Paolo... visto che la gente generalmente "non addetta al settore" (e lo vedo sempre coi miei occhi, credimi, checchè ne dicano statistiche e media) usa ancora una cifra questo broswer in quelle centinai di migliaia di PC che si trovano nelle case degli italiani... ovvio che a me Explorer sta pure un po' sulle palle... infatti io uso Safari, ci mancherebbe!!!
Però sul Mac tengo sempre cmq installati anche Word, Excel e Powerpoint della Microsoft, tanto per dire ;)

ottokin ha detto...

Si stè a me poco mi frega che miliardi di utenti PC usano Explorer, ma se la stessa Microsoft non rilascia più alcuna modifica per l'Explorer Mac (che non è lo stesso del PC), come puoi sperare che si vedano bene i siti fatti con funzioni e potenzialità nate dopo l'ultimo rilascio di IE x Mac? Ovvio che quelli che hanno PC e IE lo vedano bene, ma tu no... hai un Mac, quindi sei destinato ogni giono di più a vedere e trovare problemi con IE.

Dom ha detto...

ho il pc...si vede perfetto...
dom

S3Keno ha detto...

@Ottokin:
OK, non avevo capito, ora mi è tutto chiaro: il problema è Explorer SOLO nella sua versione per Mac, che non è più stato aggiornato (evidentemente perchè oramai rituenuto obsoleto, confronto agli altri browser).

@Dom:
Grazie anche a te per il feedback, Andrea... eh eh, posso dormire tranquillo... e poi - accidenti! - cosa potevo chiedere di più se non un contro-test firmato Bartoli/Domestici?!?
Yeah :)