martedì 4 settembre 2007

Cose più serie.


Si, esatto, cose più serie.
Aldilà di una sciocca querela, degli ultimi "melodrammatici" fatti avvenuti in altri luoghi fumettistici (cioè non qui in casa mia) o delle nostre inutili discussioni su quanto si viva bene in America.
Ecco: lasciamo gli Usa, e spostiamoci nuovamente in quella del sud.

Lo scorso 18 agosto avevo pubblicato il post "Un appello dal Perù", dove - senza troppi giri di parole - giravo una richiesta di aiuto in termini di denaro. Forse qualcuno - anche passando da questo blog - ha risposto a quell'appello, nei suoi modi e nelle sue possibilità.
Mi sembrava doveroso far sapere COME e DOVE sono stati utilizzati quei soldi, anche perchè garantivo in prima persona.

Innanzi tutto già il 22 agosto avevo ricevuto una seconda mail da Matteo, che diceva:

• "Tanti amici si sono uniti alla Campagna "Aiuti pro Terremoto Perù": associazioni, privati ed aziende, ad oggi - 22 agosto 2007 - sono stati raccolti quasi 8.000 euro.
Sono rientrate le nostre macchine da Chincha; Roberto, Alessandro e Michele hanno fatto un gran lavoro, un applauso generale per loro. Domani pubblicheremo il loro racconto e le loro fotografie.
Ieri, 21 agosto, abbiamo avuto una riunione con tutti "Gli amici di Cusco" qui negli uffici di PeruEtico, dove abbiamo deciso di comune accordo di spostare la coordinazione aiuti a Lima, dove sarà più facile gestire trasporto ed acquisto dei generi di prima necessità da inviare.
Domani, Emanuele (Peruetico), Alessandro (I.E.R. San Salvador) e Roberto (M.L.A.L. Zurite) partiranno alla volta di Chinche e Huancavelica cercando di individuare zone isolate dove destinare gli aiuti.
Nelle giornate di sabato e domenica prossima verranno caricati a Lima 2 camion con l'aiuto di Camilo (PeruEtico), Gianni e Nancy (Peru Solidario).
Pensiamo che lunedi sarà la giornata del trasporto e della consegna. Siamo in contatto con Joel Jara Werlen (guida di PeruEtico) per coordinare la consegna.
Ecco fatto: i contatti non sono mai abbastanza, anche se il terremoto in Perù non è più sulle prime pagine dei giornali la situazione qui continua ad essere tragica e le persone continuano ad aver bisogno di aiuti immediati. Vi preghiamo di continuare ad aiutarci.
Grazie a tutti"...


In seguito (il 29 agosto) ho ricevuto altre notizie, con Matteo che scriveva:
• "Eccoci qui, gli aiuti sono arrivati a destinazione: 15 TONNELLATE!!! Siamo stati grandi, un abbraccio virtuale a tutti.
Sono stati giorni intensi, pieni di emozioni, è come se tutti voi foste stati presenti con "il Camion Giallo della Speranza", un grazie a tutti, sinceramente, di cuore.
Ma la cosa non finisce qui: stiamo organizzando il terzo carico, fatto di tende e sacchi a pelo. Vi preghiamo di continuare ad essere la nostra voce in Italia.
Singolarmente siamo piccoli uomini, ma tutti insieme abbiamo dimostrato di essere forti.
Un solo euro può valere un sorriso!!!"


Pubblico inoltre alcuni link, con resoconti...
Il PRIMO viaggio.
Il SECONDO viaggio

E con tante foto (di cui alcune molto belle)...
Galleria 1
Galleria 2
Galleria 3

Questa gente mi piace davvero, raga.
Lo ripeto: li ho conosciuti in azione sul territorio, li ho visti lavorare con i miei occhi, ho lasciato un pezzo del mio cuore laggiù a Cuzco. E' gente che si fa un mazzo così, credetemi!!!
GRAZIE nuovamente a chiunque di voi abbia spedito anche 10 euro.

Nessun commento: