domenica 14 settembre 2008

Metodo Nexta.

Aneddoti giornalistici • Part 1



Circa quattro anni fa, mi trovai ad intervistare Benjamin McKenzie per conto di "Vanity Fair".
In quel momento era letteralmente ESPLOSO il fenomeno "The O.C.", che - dopo il travolgente successo negli USA - alzava più di tre milioni di spettatori ad episodio anche qui da noi, in Italia. McKenzie interpretava Ryan Atwood, il "bello e dannato" della serie, e veniva continuamente paragonato a Russel Crowe: nuovo sex symbol delle teenagers di mezzo mondo!!!

La direzione di VF - nonostante me lo pagò molto bene - per motivi "tecnici" legati allo spazio disponibile mi chiese un pezzo abbastanza corto rispetto alla lunga intervista che io gli avevo fatto, così mi trovai parecchio buon materiale "inutilizzato", dal quale tirai fuori un secondo pezzo.
Comunque ESCLUSIVO. Comunque INEDITO.

Non lo feci per denaro, in quel caso.
La prestazione, come ho già detto, mi era stata pagata. Era più che altro una questione di firma, per "ottimizzare" del materiale che - tenendo conto della popolarità del telefilm ancora in corso di programmazione - non mi andava proprio di sprecare!!!
Avendo quindi lavorato negli anni precedenti per la Nexta Media, in maniera del tutto amichevole (cioè a titolo gratuito) proposi alla caporedattrice di Televisione.it - che chiameremo Francesca (e che non lavora più lì da un pezzo) - di pubblicarlo. Che pensata.
Insomma, per lei sarebbe stata un'intervista inedita ad una star internazionale, protagonista della serie cult dell'anno... roba da dedicargli immediatamente la Cover Story della settimana, no?

Mi rispose qualcosa del tipo: "No, grazie. Ho già abbastanza buon materiale in attesa di pubblicazione" nei suoi soliti modi gentili, sia chiaro. Gli stessi per cui - negli anni che abbiamo lavorato insieme in redazione - non c'è mai stato nessuno scazzo tra noi.

I giorni seguenti ho tenuto d'occhio (sia per curiosità che per puntiglio) gli aggiornamenti di questo sito Nexta dedicato alla televisione. A livello di Cover Story (cioè il pezzo di maggiore importanza, accidenti!) uscirono - in ordine - cose del tipo: ultimissime su Loredana Lecciso, reportage in tempo reale dall'"Isola dei Famosi", intervista a Nina Soldano (?) di "Un posto al sole"... WOW che materiale!!! In effetti che cazzo se ne faceva Francesca di un'intervista a Benjamin McKenzie con tutta 'sta roba di primissima qualità?!?
Perchè mai rischiare di cambiare il livello standard del suo sito?
Metodo Nexta docet.

Io quell'intervista poi la pubblicai lo stesso, sulla versione cartacea di "35mm Magazine" (sulle pagine di "Zapping" dedicate alla tivvù).
Nei mesi successivi, con il successo di "The O.C." che non diminuiva, Televisione.it dedicò al serial decine di news, pezzi e articoli vari, nel tentativo - patetico! - di rincorrere le esclusive della concorrenza.
MAI un'intervista ad un solo dei protagonisti. Ma non sapevano nemmeno dove andarli a cercare, come raggiungerli...

Nessun commento: