domenica 20 dicembre 2009

Üstmamò • Piano con l'affetto



M'ha fatto notare l'amico Johnny che, oltre ad aver aggiornato poco il blog, è un pezzo che non aggiungevo una nuova traccia alla nostra ipotetica compila della TOP 20 italiana degli ultimi vent'anni (1990/2009). Rimedio subito.

Quinta tappa: Il gruppo in questione si è oramai sciolto. Il loro ultimo album "Tutto bene" è infatti del 2001. Capitanati dalla bella voce di Mara Redeghieri, prodotti dai CSI di Giovanni Lindo Ferretti (attraverso il progetto/consorzio i dischi del Mulo, che includeva anche i Disciplinatha), gli Üstmamò hanno pubblicato cinque album in studio, oltre ad un paio di live e un "best of" voluto dalla casa discografica (per fini contrattuali) dopo il loro scioglimento.

Io amavo molto gli Üstmamò, ed è per questo che ho tutti i loro dischi. Quello che probabilmente ho consumato maggiormante è stato "Üstmamò 2" del 1993, ma il pezzo scelto per la TOP 20 è un altro: "Piano con l'affetto" (di cui non esiste nemmeno un videoclip ufficiale) tratto dall'album "Üst" del '96. Un brano che ancora oggi trovo straordinario ed emozionante, ma che - tantopiù all'epoca - si legava ad un momento particolarmente malinconico della mia vita amorosa (avete presente quando ci si vuol far del male con le proprie mani, no?) perchè tra me e Parigi vinse Parigi, maledetta!
Scherzi a parte, ascoltatela perchè vale veramente la pena. Emozionatevi anche voi, che la musica italiana - e nello specifico la scena indipendente di matrice rock - raramente ha raggiunto tali livelli.

Vedi anche:
01. Meganoidi • "Zeta Reticoli"
02. Subsonica feat. Bluvertigo • "Discolabirinto"
03. Almamegretta • "Figli di Annibale"
04. Neffa • "Aspettando il sole"

1 commento:

Johnny ha detto...

Che pezzo! Base molto malinconica ed un testo che fa venire quasi i brividi! XD Comunque, accresci la mia cultura. Neanche l'avevo mai sentito nominare questo gruppo!

Comunque pensavo che un posticino anche al primo jovanotti ci starebbe bene su questa Top 20, magari quello dal '90 in poi, perché penso i 2 o 3 album prima lasciano un po' il tempo che trovano XD