domenica 8 novembre 2009

Neffa • Aspettando il sole



Vado con la quarta tappa della TOP 20 italiana degli ultimi vent'anni (1990/2009). Stavolta entriamo in ambito rap, non poteva essere altrimenti. E potevo anche scegliere un pezzo dei Sangue Misto (o della imbattuta "Rapadopa" del solo Dj Gruff), siamo d'accordo. Ma l'apice è Neffa. E "Aspettando il sole" non solo è probabilmente il miglior pezzo rap italiano di ogni tempo, ma - per l'appunto - una delle migliori produzioni dell'intera musica italiana dell'ultimo ventennio! Il refrain è cantato da Giuliano Palma, una delle belle più belle voci della scena nazionale, che all'epoca - nonostante facesse già concerti con i suoi Bluebeaters - militava ancora nei Casino Royale, a cui arriveremo in una delle prossime tappe. Per la cronaca, "Aspettando il sole" era contenuta all'interno di "Neffa e i Messaggeri della Dopa" del 1996, una vera e propria pietra miliare al pari di "SXM". Personalmente, mi emoziona ogni volta che la riascolto, anche perchè - oggi - risentirla dal vivo ad un concerto del buon vecchio chico sneff è impossibile. Lui non la fa più.

Peraltro (ma qui entro nella sfera personale) io sono già parecchi mesi, da prima della scorsa estate, che "aspetto il sole" come fosse il tassello mancante di un puzzle, e finalmente questa luce sembra fare capolino da dietro le nuvole. E' nemmeno un mese, infatti (da qualche settimana prima di Lucca) che le cose sembrano cominciare a sistemarsi come si deve. In questo caso Neffa non c'entra niente. Ma il senso simbolico del tutto non mi lascia mai indifferente.

Vedi anche:
01. Meganoidi • "Zeta Reticoli"
02. Subsonica feat. Bluvertigo • "Discolabirinto"
03. Almamegretta • "Figli di Annibale"

2 commenti:

RadioPunx ha detto...

Era il 96. Niente cd masterizzati, solo cassettine che dopo n ascolti rimandavano un pessimo suono che sapeva di sgualcito, di artigianale, di perdita di alti...

Il liceo, l'amore senza speranza, il trasferimento ancora fresco. E questa canzone che mi commuoveva, aiutava, brividava ogni volta che.

Perché ho raccontato i cazzi miei su questo blog? Boh, vivo anche per fare di queste minchiate.
Grazie per il pezzo di vita che mi hai risvegliato.

S3Keno ha detto...

grazie a te per averlo condiviso :)