venerdì 24 settembre 2010

anche in Messico lo sanno...



In questi strani giorni in cui si fa un gran parlare di logo/logotipi e branding, tiro fuori dal cilindro l'immagine che vedete qui sopra. E' il simbolo dei Cañeros De Los Mochis, una squadra di baseball messicana (e fino a ieri, lo ammetto, nemmeno sapevo che il Messico avesse una regolare lega con un regolare campionato). Bene. Considerando ora l'abituale frequentazione di questo blog - cioè molti cosiddetti addetti al settore (grafici, fumettisti, illustratori) - vi chiederei di dare un'occhiata al pappagallo realizzato per rappresentare suddetto team sportivo: non sembra disegnato da un bambino delle scuole medie, tracciato "unendo i puntini" come fosse un gioco della Settimana Enigmistica attraverso Illustrator, che nemmeno le clip-art per i biglietti di auguri dei propri figli fatti col PC in ufficio?

Si, insomma: CHIUNQUE mastichi un minimo di grafica e/o disegno (ma anche di buon gusto) e ripeto CHIUNQUE, davanti ad un obbrobrio del genere - in termini di segno e di stile - non potrebbe che concluderne quanto sia banale, dozzinale, dilettantistico. Diciamo proprio brutto brutto, eh?
Nulla a che vedere, insomma, con le immagini coordinate delle squadre di baseball, di football, di basket o di hockey delle leghe professionistiche nordamericane, che in quanto a brand, comunicazione e merchandising hanno un impatto sull'immaginario collettivo mondiale di tale efficacia che chi opera in questi segmenti dovrebbe solamente imparare la lezione!

Dove voglio andare a parare, vi chiedete?
Che se proprio devi COPIARE qualcosa, vai almeno a rubare roba buona!!! Capisco che quella "troppo" buona è anche troppo riconoscibile. Ma se il tuo mestiere è lavorare con l'immagine, NON PUOI considerare valido un pappagallo come quello, cazzo! Non è possibile che tu - dopo tutti questi anni sul mercato - non abbia ancora gli strumenti per capirlo da solo!

Potrei dilungarmi, ma mi fermo.
Se vi interessa, la storia prosegue QUI
Fatevi due risate, va'…

2 commenti:

Anonimo ha detto...

http://img841.imageshack.us/img841/4374/sbirulino.jpg

S3Keno ha detto...

@ miei lettori: notate che l'anonimo coglione qui sopra non solo non sa come inserire un link in html, ma non è nemmeno in grado di copiare & incollare correttamente la sua stessa URL in maniera completa.

Si perde i pezzi per strada: esattamente come i morti viventi. Per l'appunto ;)